home news
Percorso di educazione interculturale e di aggiornamento degli insegnanti rivolto alle scuole

Venerdì 4 aprile e martedì 8 aprile, presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell''antichità dell'Università di Padova, sono stati effettuati due incontri per insegnanti, preliminari alla proiezione del documentario Inside Buffalo, riservata alle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado. In particolare:

- Venerdì 4 aprile  si è tenuto un incontro sulla didattica interculturale della storia gestito dal professor Michele Di Cintio;

- Martedì 8 aprile si è tenuto unincontro sull'uso dell'audiovisivo per la didattica interculturale della storia gestito dalla professoressa Farah Polato.

In successione rispetto ai due incontri sono state programmate le proiezioni del documentario Inside Buffalo per le scuole che hanno aderito al progetto. Le proiezioni sono state effettuate alla presenza del regista, che ha fornito ampia testimonianza degli aspetti retrostanti alla costruzione del documentario ed ha accompagnato gli studenti nella sua analisi critica.

Venerdì 11 e sabato 12 aprile: giornate di lavoro con il regista Fred Kuwornu sul tema "Memoria, Storia, Lotta per i diritti civili"

Memoria, storia e lotta per i diritti civili: è questo il centro delle due giornate che ImmaginAfrica propone venerdì 11 e sabato 12 aprile 2014, in preparazione alla festività del 25 aprile.

Ospite dei due incontri sarà Fred Kuwornu, regista e produttore italo-ghanese, da anni promotore di un’importante campagna per il riconoscimento del diritto di cittadinanza con riferimento allo Ius soli in alternativa allo Ius sanguinis, e fondatore dell’associazione Diversity Italia per la promozione attiva in Italia del concetto dell'inclusione e del valore delle differenze.

Gli incontri previsti saranno così sviluppati:

- Venerdì 11 aprile, ore 16.00-19.00, Sala Fronte del Porto, via Santa Maria Assunta 20, quartiere 4 Sud-Est, Padova: proiezione di Inside Buffalo, e incontro di approfondimento con Fred Kuwornu e con la professoressa Anna Scacchi (Università di Padova), docente di Letteratura anglo-americana, studiosa della letteratura della diaspora africana nei Caraibi e negli Stati Uniti.

- Sabato 12 aprile, ore 16.00-19.00, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università di Padova, Via del Vescovado 30, Padova: proiezione del documentario 18 Ius Soli. Il diritto di essere italiani e incontro con Fred Kuwornu e con l’avvocato Andrea Sonino (esperto di diritto dell'immigrazione) sulla costruzione di campagne di impegno civico e sul tema dei diritti civili.

L'iniziativa si colloca all'interno del Festival della Cittadinanza, che dall'11 al 13 aprile proporrà un ricco calendario di iniziative nel centro storico di Padova.
Il Festival della Cittadinanza è nato nel 2009 come evoluzione di Civitas, primo salone dell’Economia Sociale, che per 16 edizioni è stato luogo di incontro e confronto fra terzo settore, cittadini e istituzioni. La scelta di diventare Festival ha permesso l’evoluzione da evento squisitamente del terzo settore a progetto partecipato dei cittadini: un’occasione di confronto propositivo fra cittadini e di dialogo con le istituzioni, le associazioni e gli operatori, un grande evento culturale dedicato alla cittadinanza, alla responsabilità sociale e al terzo settore; la festa del cittadino responsabile, di coloro che vivono le piccole e grandi azioni quotidiane con consapevolezza e rispetto per il bene comune.

Il format ormai consolidato prevede alcune lectio magistralis, workshop di approfondimento e scambio di buone pratiche e molte performance sulle quali lavorano, durante tutto l'anno, diversi soggetti, partner, reti e scuole al fine di costruire un evento il più possibile partecipativo.

Arti

Svelati l'Africa. L'arte e le persone

Luoghi

L'Africa nell'anima e nel cuore della città di Padova. Scopri dove