• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
Master in Studi Interculturali

MASTER IN STUDI INTERCULTURALI
Saperi e pratiche per l'accoglienza dei richiedenti asilo

a.a. 2016/2017

 

Si rinnova la proposta del Master in Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Padova. Giunto alla 17esima edizione, per il 2017 propone un percorso mirato all’accoglienza dei richiedenti asilo.

 

Il Master di I livello in Studi Interculturali, nato nel 1999 come prima esperienza pilota in Italia, si colloca in un contesto di estrema attualità. Prendendo atto di una necessità presente a livello nazionale, mira a formare operatori che lavorano nell’ambito dell’accoglienza degli immigrati, con particolare riferimento ai richiedenti protezione internazionale.

Su tutto il territorio nazionale - ed in particolare nell’area padovana - vi è stato il progressivo sorgere di una molteplicità di strutture residenziali destinate all’accoglienza dei richiedenti asilo, che necessitano di assumere operatori formati e competenti. Fra di esse, la Cooperativa Percorso Vita Onlus finanzia una borsa di studio per l’iscrizione al Master.

 

Il percorso di studi intende far acquisire le competenze teoriche e pratiche adeguate a rispondere a tale esigenza. Fornisce informazioni sui processi migratori e le trasformazioni ad essi collegate, consente di mettere a confronto gli itinera che caratterizzano i percorsi dei richiedenti asilo, trasmette conoscenze sulle aree d’origine, sviluppa competenze comunicative e relazionali, fornisce strumenti per la gestione dei conflitti, la promozione dell’empowerment e del dialogo interculturale.

 

Il Master forma figure che possono trovare impiego sia nell’ambito dell’amministrazione pubblica sia nel privato sociale nel settore dell’accoglienza degli immigrati, con particolare riferimento ai richiedenti protezione internazionale. Si rivolge anche ad operatori già inseriti in contesti lavorativi che intendano aggiornare le proprie competenze o acquisire specifiche abilità per lavorare in contesti che coinvolgono la relazione con l’utenza immigrata.

 

La durata del corso è annuale (60 crediti).

Le lezioni avranno inizio il 3 febbraio 2017, si svolgeranno in presenza (obbligo di frequenza del 70%) e verranno effettuate settimanalmente, nelle giornate di venerdì e sabato, nel periodo gennaio-luglio.

La didattica è completata da 200 ore di stage con la stesura di un elaborato finale. Per chi già opera nel settore, lo stage potrà essere sostituito da un’attività di project work.

L’accertamento finale di profitto avverrà attraverso la discussione di una tesina di approfondimento e della relazione di stage/project work entro dicembre 2017.

 

 

Per informazioni:

Università degli Studi di Padova

Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Cerca

Seguici su...

Facebook

Interculturale.net

Youtube