• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
home centro vision
Vision

ImmaginAfrica è un progetto che si colloca nell’alveo delle iniziative promosse dal Dipartimento di Storia dell’Università di Padova. In una tarda modernità caratterizzata dalla mondializzazione della politica e dalla globalizzazione, il progetto risponde ad una delle funzioni sociali a cui l’Università stessa è chiamata nella continuità e nel rispetto delle grandi tradizioni storiche dello Studio padovano. Nato in seno al Comitato Pari Opportunità d’Ateneo, ha intessuto una maglia di collaborazioni e scambi con il D.A.M.S., il Master in Studi Interculturali, il Balafon Festival di Bari, il Festival del Cinema Africano di Verona e il Festival dei Dhow Countries di Zanzibar. Le finalità che ImmaginAfrica si pone sono fondamentalmente due:  la promozione delle culture africane e lo sviluppo degli strumenti e dei presupposti del dialogo interculturale.

La promozione delle culture africane

Per Silvia Failli, coordinatrice del progetto «le informazioni che si hanno sull’Africa sono spesso scarse e superficiali, se non addirittura errate, le tante e variegate espressioni artistiche e culturali dei popoli africani sono in genere proposte in chiave folklorica, avulse dai contesti culturali e storici di riferimento e l’immagine che ne risulta è sovente impoverita, stereotipata, prevalentemente negativa. ImmaginAfrica vuol promuovere un’informazione sull’Africa che tenga contro di tutti i suoi aspetti, a partire dalla conoscenza delle sue diverse espressioni culturali e attraverso la valorizzazione del ruolo degli emigrati (artisti, scrittori, giornalisti, registi, attori, studiosi impegnati culturalmente fuori e dentro il nostro Paese)». Per questa ragione, ImmaginAfrica prende spunto dall’attuale grande fenomeno della riduzione delle distanze tra popoli e nazioni per rovesciare quella diffusa percezione del presente e portare in scena il cinema, l’arte, la letteratura e le diverse espressioni e pratiche sociali di un mondo sconosciuto alla maggior parte di noi, quello delle culture d’Africa.

Lo sviluppo degli strumenti e dei presupposti del dialogo interculturale

L’obiettivo di medio e lungo periodo di ImmaginAfrica è sviluppare gli strumenti e i presupposti del dialogo interculturale. Attraverso la diffusione e la promozione delle espressioni culturali del continente africano, il progetto si prefigge di creare innanzitutto un ampio spazio di relazione e dialogo con le componenti delle società e delle culture africane che sono parte integrante del tessuto socio-culturale italiano e padovano. ImmaginAfrica è un invito alla conoscenza, alla con-versazione di questi soggetti insieme alle componenti del mondo cinematografico, di quello universitario, delle scuole elementari, medie e superiori, dei residenti nel territorio. Tutto ciò per costruire un momento di dialogo e confronto che, secondo le parole di Silvana Collodo, non possono che avere per tema «gli esiti odierni della storia affascinante, ancorché drammatica quando non addirittura tragica, dei popoli del continente africano; il quadro composito delle loro tradizioni di cultura, delle manifestazioni artistiche e anche delle forme espressive, elaborate dai gruppi e dai singoli che oggi vivono altrove, segnatamente in Europa e anche in Italia, magari proprio a Padova

 

Newsletter


Arti

Svelati l'Africa. L'arte e le persone

Luoghi

L'Africa nell'anima e nel cuore della città di Padova. Scopri dove

Protagonisti

Incontrali nelle associazioni, nelle istituzioni padovane, alle iniziative di ImmaginAfrica

Seguici su...

Interculturale.net che ospita la nostra community