• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
home centro
Centro interculturale ImmaginAfrica

Logo del Dipartimento di Storia dell'Università di Padova

Nato nel 2005 da un’iniziativa del Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo di Padova, oggi ImmaginAfrica è un articolato progetto del Dipartimento di Storia. Il suo obiettivo, sin dai suoi esordi, è la promozione del dialogo interculturale, attraverso la diffusione e la promozione delle espressioni culturali del continente africano. L’invito a conoscere l’Africa nelle sue molteplici realtà culturali e attraverso lo sguardo dell’Africa stessa è il fil rouge che ha accompagnato di anno in anno la rassegna cinematografica e gli incontri con gli autori, le mostre d’arte e i corsi di formazione per gli insegnanti, i laboratori con le scuole e le tavole rotonde, le proiezioni nel Carcere Due Palazzi e le giornate di “In festa con l’Africa”, i convegni e i seminari all’Università, lo sviluppo di un insegnamento sulla cinematografia africana al D.A.M.S. e il dialogo con le componenti delle società e delle culture africane che sono ormai parte integrante del tessuto sociale italiano. Le iniziative che hanno alimentato il progetto sono molte e, nel corso degli anni, sono andate ampliandosi con l’intensificarsi della complessità delle tematiche affrontate. Come scrive il critico e storico dell’arte Giorgio Segato, ImmaginAfrica parla di

«come noi immaginiamo l’Africa e le attese che ci provoca, come gli africani dei diversi Paesi di quel continente pensano che li vediamo, come effettivamente si immaginano e si propongono, specialmente quelli che si sono da tempo liberati dai caratteri imitativi del retaggio coloniale».

Nella dimensione della reciprocità, inoltre, ImmaginAfrica affronta necessariamente anche la prospettiva dell’alterità e, quindi, il modo in cui gli africani ci vedono.

 

Newsletter


Arti

Svelati l'Africa. L'arte e le persone

Luoghi

L'Africa nell'anima e nel cuore della città di Padova. Scopri dove

Protagonisti

Incontrali nelle associazioni, nelle istituzioni padovane, alle iniziative di ImmaginAfrica

Seguici su...

Interculturale.net che ospita la nostra community