• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
home associazione Voci Globali
Voci Globali

Voci Globali è un progetto polivalente e volontario basato sul citizen journalism e altre forme partecipative di comunicazione, nonché sulle relative attività a livello di territorio. L’obiettivo primario è dare spazio a voci e questioni spesso dimenticate o ignorate dai media mainstream su temi quali Paesi in via di sviluppo, violazione dei diritti umani, giustizia sociale, tutela delle minoranze, rispetto della libertà di espressione, cyber-attivismo, digital divide.

 

Finestra aperta sull’attualità del villaggio globale raccontata in presa diretta dai cittadini-reporter.

Una serie di attività che trovano diretta ispirazione e fondamento nell’articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani:
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.

Tutto ciò grazie a una redazione virtuale sparsa per il mondo e composta da traduttori, giornalisti, cittadini e appassionati, che affiancherà a traduzioni e rilanci anche interventi ‘from the field’ e reportage originali. Facendo tesoro ed ampliando al meglio quanto già prodotto quotidianamante su Global Voices in Italiano e sulla rubrica “Voci Globali” de LaStampa.it — fino a creare ambiti paralleli ma distinti sia a livello di tematiche sia di collaboratori.

Il sito e progetto editoriale rientrano altresì nelle attività dell’omonima Associazione Culturale Voci Globali, che intende sviluppare ulteriori interventi sul territorio nell’ambito di analoghe tematiche: corsi e workshop di insegnamento e formazione per favorire l’uso dei new media, incontri ed eventi pubblici, partnership con soggetti già attivi su scopi affini in Italia, e altre iniziative. Puntando così a stimolare l’incontro e la comprensione tra culture diverse tramite una varietà di strumenti e opportunità.

 

Seguici su...

Facebook

Interculturale.net

Youtube