home associazione Faber Libertatis
Faber Libertatis

http://faberlibertatis.org
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

.... IN TRASH WE TRUST! 

 

 

 

Nella società moderna è consuetudine consolidata il consumo sfrenato di hardware e software alla ricerca delle ultimissini soluzioni tecnologiche. Il progresso, la ricerca tecnologica, la proposta di nuove soluzioni sempre più potenti in sé non sono un male. Accanto alle tante persone che si possono permettere le ultime soluzioni tecnologiche, esistono intere categorie sociali che sono invece completamente tagliate fuori dall'informatica.
Per questo motivo esiste faber libertatis.

  

  
Le finalità dell'Associazione sono molteplici, ma possono essere riassunte tutte in un unico, semplice concetto: assicurare al più elevato numero possibile di persone un utilizzo consapevole e corretto degli strumenti informatici. L'Associazione cerca di conseguire questo obiettivo in vari modi: organizzando corsi d'informatica, fornendo consulenze per il corretto allestimento di strutture informatiche pubbliche, ricorrendo a quella pratica chiamata TRASHWARE. 
Il trashware (dalla parola inglese trash, spazzatura) consiste nel recuperare vecchio hardware, mettendo insieme anche pezzi di computer diversi, e di renderlo di nuovo funzionante e utile. Parte integrante del trashware è l'installazione di software libero, come ad esempio il sistema operativo GNU/Linux. Il materiale informatico viene consegnato a persone ed enti che ne abbiano bisogno, in particolar modo ad iniziative che tentano di colmare il divario digitale, ossia la differenza di mezzi a disposizione tra chi ha accesso agli strumenti informatici e chi ne è escluso per mancanza di formazione o di strumentazione.

 

Arti

Svelati l'Africa. L'arte e le persone

Luoghi

L'Africa nell'anima e nel cuore della città di Padova. Scopri dove

Protagonisti

Incontrali nelle associazioni, nelle istituzioni padovane, alle iniziative di ImmaginAfrica

Seguici su...

Interculturale.net che ospita la nostra community