• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
home attività cinema articoli
Gli sguardi in questione (2008)

di Farah Polato

 

Quando si pensa al cinema il pensiero corre inevitabilmente ai film, con i loro universi e le loro storie. Il cinema sono i film, certo, ma non solo. Sono anche le funzioni, le relazioni, il ruolo che, di volta in volta, al cinema, in quanto forma espressiva e comunicativa, si attribuiscono; sono i modi in cui lo si interroga, le posizioni assunte dallo spettatore, dalle istituzioni, dagli addetti ai lavori.

Leggi tutto...
 
Il cinema minoritario. Quale dinamica interculturale? (2007)

di Tahar Chikhaoui

A che serve proiettare in una sala cinematografica italiana, per degli studenti italiani (o, più in generale, per un pubblico italiano) un film tunisino (o arabo, o africano) in versione originale e sottotitolato, in presenza di un critico proveniente dallo stesso paese o dalla stessa area culturale del film?

 

Leggi tutto...
 
Cinema e diversità culturale. Fespaco, Ouagadougou, Burkina (2007)

di Silvia Failli

Attraversare il Burkina Faso è un’esperienza straniante di immersione in paesaggi essenziali, un viaggio nella natura e nelle forme di umanità che apre spazi di riflessione inusitati. Il contatto con quello che le statistiche indicano essere uno dei paesi più poveri del pianeta costringe il pensiero a sospendere le abituali categorie interpretative, sollecitandolo a rivedere i concetti che abitualmente utilizziamo per inquadrare il mondo. C’è qualcosa di singolare in questo angolo del pianeta, qualcosa che non consente all’immaginario sull’Africa di attagliarsi senza residui alla realtà che andiamo ad incontrare: le aspettative che orientano il nostro approccio vengono al contempo confermate e disattese, cerchiamo di far corrispondere la mappa mentale con il territorio reale, ma i conti non tornano e lo stridore che sotterraneamente percepiamo diventa il nostro alleato per la costruzione di immagini più articolate.

Leggi tutto...
 
La cinematografia di Djibril Diop Membety (Seminario 2007)

 di Tahar Chickaoui

Quest’anno abbiamo deciso di lavorare su Djibril Diop Membeti, anche se nessuno meno di lui si presta di meno ad un approccio scolastico. Infatti, il suo interesse non risiede tanto nel valore “esemplare” dei suoi film, quanto nell’esplorazione di uno spazio ancora non chiaramente delimitato nel suo continente.

Leggi tutto...
 


Cerca

Seguici su...

Facebook

Interculturale.net

Youtube